Design for Industry

INTERSEZIONI è lo studio di Design di Luca Buttafava e Alessandro Confalonieri che sviluppa prodotti e servizi considerando la conoscenza dei bisogni e i desideri dell’utente come elementi fondamentali di progetto; un processo unificante per la strategia organizzativa di un'azienda e per lo sviluppo di progetti di qualità.

INTERSEZIONI ha creato e utilizza costantemente FRAMEWORKS, una piattaforma multidisciplinare altamente strategica fondata sulla co-progettazione che sintetizza e velocizza in tempi brevissimi gli sforzi di creativi e ricercatori, di consumatori e manager, semiologi e designer il cui fine è tracciare le linee guida progettuali e di sviluppo per una progettazione integrata.

Alessandro e Luca insegnano "il Design come Processo" da più 15 anni in ambiti multidisciplinari in Italia e all’estero a livello sia Accademico che Professionale.

Luca Buttafava
Architect & Interaction Designer
m +39 335 5229718
luca@intersezioni.net
Liceo Artistico e poi Architettura al Politecnico, tutto alla Milanese. Tanti anni di Domus Academy e di DARC come Ricercatore Senior e Coordinatore Accademico. Tanti i viaggi all’estero con altrettante esperienze professionali a stretto contatto con le aziende. La passione per la Ricerca e per la Cultura del Progetto, tanti anni di insegnamento in tante Università in Italia ed all'estero, il rapporto fisico con l’Arte del Fare e del costruire, mi hanno portato ad una visione del progetto aperta e in continua evoluzione. Senso critico e occhi ben aperti mi offrono la possibilità di coglere quello che apparentemente non si vede. La lettura trasversale di contesti che sembrano tra loro slegati, mi permette di progettare meglio. L’intersezione con Alessandro è stata provvidenziale. Ha confermato una visione univoca e sancito una condivisione professionale densa e di spessore.
Alessandro Confalonieri
Industrial Designer
m +39 333 8398799
alessandro@intersezioni.net
Dopo essermi formato come Disegnatore Industriale a Milano nel periodo post sbornia anni ottanta, dove i maestri del Design italiano imperavano - non che sia cambiato nulla visto che le cose qui sono rimaste uguali - sono partito per l’Inghilterra carico di sogni e di aspettative. Londra, la globalizzazione, la terza via, la multiculturalità, gli anni novanta, il boom economico inglese, i sogni, un Master alla Royal College of Art e molte esperienze in studi professionali della capitale inglese mi hanno cambiato e strutturato abbastanza per avere un occhio critico su quello che succede oggi giorno attorno a noi. A metà del primo decennio del nuovo millennio sono tornato in Italia con famiglia, ed ora insieme a Luca sogniamo, creiamo, pensiamo e insegniamo a progettare un futuro migliore per le aziende, per la società e per noi stessi, ancora carichi di entusiasmo come se fosse la prima volta.
Mauro Fratti
Account Manager
m +39 366 3599190
mauro@intersezioni.net
Lavoro da vent'anni nel mondo della comunicazione. Ho iniziato come copywriter in Havas Dentsu Marseller per poi passare in Eurocom, Rscg fino al Gruppo Saatchi e Bates Italia.
Nel 2000 ho fondato la One Day Communication con sede a Milano e dopo due anni abbiamo aperto una sede a New York e assumo la direzione creativa delle due sedi. Nel 2005 abbiamo aperto le sedi cinesi a Guangzhou e Shanghai e divento responsabile dell'area far east.
Nel 2011 sono tornato in Italia, lascio l'advertising tradizionale e divento direttore creativo di Nurun Inc. Italia - a Quebecor Media Company - una delle prime compagnie nel ranking Mondiale delle Agenzie Digitali.
Nel 2012 incontro Luca e Alessandro per iniziare con Intersezioni una nuova esperienza su progetti innovativi, sposando metodologie legate al Design Process, al Design Integrato e all'approccio Design Thinking.
Camilla Barone Phd
Semiologist and Researcher
m +39 392 9403528
camilla@intersezioni.net
Mi sono specializzata nell’integrazione del lavoro analitico e creativo nei processi di branding e strategic planning. E’ il risultato di una traiettoria del tutto personale che ha tradotto un’esperienza nell’altra: il dottorato in comunicazione e nuove tecnologie, il monitoraggio delle tendenze, l’insegnamento in università della semiotica e semiotica della marca, sociologia dei consumi, la frequentazione dei dipartimenti d’arte visiva nelle università americane UCSD, un padre pubblicitario, le pubblicazioni. Incisivi soprattutto gli anni di ricerca per Ipsos, Gpf, Added Value. Poi il ruolo di strategic planner per il Gruppo Armando Testa. Il filo rosso è la semiotica, mi ha dato una forma mentis "in ascolto" che non smette mai di interrogare le logiche del senso ed è entrata in risonanza con una lezione acquisita sul campo: le persone riscrivono continuamente il senso delle cose per adattarlo ai loro sogni, scopi, desideri, abitudini, contesti. Per questo, Intersezioni. Esperienza diretta, molto lavoro e istinto servono a intercettare insight, ma senza co-progettazione non c’è innovazione.
Hanno collaborato o ancora collaborano con noi
People that have collaborated or are still working with us
VRD Design Studio / Brasil
Giorgia Lupi / Accurat
Alice Donadoni / GraphicCommunication
Simona Confalonieri / VideografiaItaliana
Walter Marocchi / CinemarocchiVideoEditing
Fabio Mennella / ProductDesigner
Rossella Gatti / FashionDesigner
Juliana Jaramillo / ServiceDesigner
Juan Mendez Romero / ServiceDesigner
Matteo Morelli / ProductDesigner
Antonio Feroldi / ProductDesigner
Simone Rigamonti / ProductDesigner
Roberto Galbiati / ProductDesigner
Filip Leginj / ServiceDesigner