workshop

ferrero

scoprire e definire il mondo di Nutella

workshop

L’associazione spontanea tra Nutella e frutta ha generato nel tempo moltissime nuove idee sulle modalità di abbinamento e consumo, una pratica ludico/gustosa già sperimentata in tutto il mondo. Il workshop è servito
per comprendere, catalogare e tradurre queste pratiche in prodotti e strategie comunicative.
Un mito come Nutella è arrivato al punto di poter esplicitamente giocare con se stesso e con i meccanismi della comunicazione, deve legittimarsi assurgendo allo status di meta comunicatore.
Un'osservazione molto approfondita sulle pratiche dei consumatori ha permesso a Nutella di scoprire territori invisibili ancora sconosciuti insieme ad un'attenta ricerca attraverso il web ha fatto emergere inequivocabilmente come le persone si raccontano e si scambiamo informazioni in merito al consumo di Nutella.
Una progettazione partecipata che ha portato a generare idee fino ed ipotesi di possibili scenari legati alla comunicazione, al posizionamento del prodotto, al modello distributivo, ad una ipotetica campagna adv e a dettagli di prodotto.
In una successiva fase di post-produzione le informazioni sono state ulteriormente analizzate e filtrate da un team multidisciplinare, che ha tradotto i risultati in mini-brief di Progetto e in visualizzazioni grafiche
Contenuto