Intersezioni Design Integrated - NABA
education

NABA

Progettazione di corsi e training

education

Nel 2011 NABA ha chiesto ad Intersezioni lo sviluppo di un intero programma Universitario in lingua inglese, compreso di Training-Kit dedicato ai Campus del circuito Laureate Group di tutto il mondo.
La proposta prevedeva otto Moduli di Insegnamento in quattro semestri dedicati all'approccio creativo del Design Italiano, linee guida specifiche per creare i moduli didattici Locali ed esercizi pratici dedicati all'"Impara facendo" per meglio comprendere le metodologie sottese all'insegnamento italiano.
Ricerca e analisi
Allo scopo di identificare una corretta Metodologia Educativa e di Insegnamento, si è lavorato in ambito multidisciplinare per comprendere i valori e le rilevanze culturali del Design contemporaneo.
I temi emersi comprendono: la percezione/comprensione degli studenti e dei docenti, la gestione dei contenuti, i casi italiani vs quelli locali, i processi della disciplina del design, l'impatto cognitivo di tutta la narrazione, la semplificazione dell'attività di insegnamento, l'approccio all'esercizio "impara facendo", la durata e il ritmo delle lezioni, i media e il linguaggio comunicativo, formati e standard dei documenti finali.
Training of Trainers: Milano e Città del Messico
Parte del pacchetto comprende l’insegnamento a docenti e coordinatori didattici dei contenuti, le metodologie e la traduzione dei moduli rispetto alle realtà locali.
Contenuto