Intersezioni design integrated

È uno gruppo di pensiero volto alla progettazione e che opera nel Product & Service Design integrando il Business e la Tecnologia, Interaction Design, Brand & Retail Design con particolare attenzione alla User Experience e agli Economics.

Sviluppiamo prodotti e servizi considerando i bisogni e i desideri dell’utente come elementi fondamentali di progetto; un processo unificante per la strategia organizzativa di un'azienda e per lo sviluppo di risultati di qualità.

Luca M. Buttafava ARCHITECT
Service & Interaction Designer
m +39 335 5229718
luca@intersezioni.net
Architettura al Politecnico e prima il Liceo Artistico, tutto alla Milanese. Da più di vent'anni professore al Politecnico di Milano e in NABA anche come autore di programmi didattici. Tanti anni di crescita e formazione all'interno di Domus Academy e di DARC come Ricercatore Senior e poi anche come Coordinatore MA e infine Accademico, a stretto contatto con le aziende e i protagonisti del Design Italiano. Tanti i viaggi all’estero con altrettante esperienze professionali. La passione per la Ricerca e per la Cultura del Progetto, una costante attività didattica in Università italiane e straniere, il rapporto diretto con l’arte-del-fare e del costruire, mi hanno portato ad una visione del progetto aperta e in continua evoluzione. Senso critico e occhi ben aperti mi offrono la possibilità di cogliere quello che apparentemente non si vede. La lettura trasversale di contesti che sembrano tra loro slegati, mi permette di progettare meglio. L’intersezione con Alessandro è stata provvidenziale. Ha confermato una visione univoca e sancito una condivisione professionale densa e di spessore.
Alessandro Confalonieri MA RCA
Product & Service Designer
m +39 333 8398799
alessandro@intersezioni.net
Dopo essermi formato come Disegnatore Industriale a Milano nel periodo post sbornia anni ottanta, dove i maestri del Design italiano imperavano - non che sia cambiato nulla visto che le cose qui sono rimaste uguali - sono partito per l’Inghilterra carico di sogni e di aspettative. Londra, la globalizzazione, la terza via, la multiculturalità, gli anni novanta, il boom economico inglese, i sogni, un Master alla Royal College of Art e molte esperienze in studi professionali della capitale inglese mi hanno cambiato e strutturato abbastanza per avere un occhio critico su quello che succede oggi giorno attorno a noi. A metà del primo decennio del nuovo millennio sono tornato in Italia con famiglia, ed ora insieme a Luca sogniamo, creiamo, pensiamo e insegniamo a progettare un futuro migliore per le aziende, per la società e per noi stessi, ancora carichi di entusiasmo come se fosse la prima volta.
Vito Abrusci
Chief Technology Officer
m +39 331 6042777
vito@intersezioni.net
Studio e lavoro con le Tecnologie digitali con la passione per l’innovazione nei ruoli di Chief Technology Officer, IT manager, Project Leader o semplicemente Technology & Information Officer.
Ho iniziato a lavorare con il Web nel 1995 come sviluppatore prima e fondando due startup quando ancora in Italia non si chiamavano così e dopo varie esperienze nelle più grandi aziende internet del panorama italiano (Virgilio.it ad esempio) come project leader, project specialist, responsabile web,responsabile sistemi informativi.
Oggi mi occupo di consentire alle aziende di creare, comprendere ed utilizzare i propri dati grazie a soluzioni tecnologiche, innovazione di prodotto, sviluppo agile e strategia di business.
Federico Della Bella MBA
Strategist
m +39 349 1201917
federico@intersezioni.net
Ingegnere delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, ho lavorato nei media, come giornalista e responsabile del licensing con i principali network italiani e internazionali; RCS, Mediaset, Contrasto, Class, New York Times , Thomson Reuters. La passione per l’economia e l’innovazione, mi ha fatto conseguire un Master in Business Administration presso il MIP Politecnico di Milano. Attualmente, sono consulente strategico per varie aziende e organizzazioni, docente e tutor di business planning, per università e accademie, tra cui MIP Politecnico di Milano, NABA, IES Abroad. Nel 2013, ho fondato il fashion social commerce Wardroba, una startup innovativa incubata presso Polihub. La continua ricerca di nuovi strumenti per l’innovazione, mi ha fatto incrociare gli approcci al business design di Intersezioni.
Camilla Barone PHD
Semiologist & Researcher
m +39 392 9403528
camilla@intersezioni.net
Mi sono specializzata nell’integrazione del lavoro analitico e creativo nei processi di branding e strategic planning. E’ il risultato di una traiettoria del tutto personale che ha tradotto un’esperienza nell’altra: il dottorato in comunicazione e nuove tecnologie, il monitoraggio delle tendenze, l’insegnamento in università della semiotica e semiotica della marca, sociologia dei consumi, la frequentazione dei dipartimenti d’arte visiva nelle università americane UCSD, un padre pubblicitario, le pubblicazioni. Incisivi soprattutto gli anni di ricerca per Ipsos, Gpf, Added Value. Poi il ruolo di strategic planner per il Gruppo Armando Testa. Il filo rosso è la semiotica, mi ha dato una forma mentis "in ascolto" che non smette mai di interrogare le logiche del senso ed è entrata in risonanza con una lezione acquisita sul campo: le persone riscrivono continuamente il senso delle cose per adattarlo ai loro sogni, scopi, desideri, abitudini, contesti. Per questo, Intersezioni. Esperienza diretta, molto lavoro e istinto servono a intercettare insight, ma senza co-progettazione non c’è innovazione.
Lavorano o hanno lavorato con noi
People that are working or worked with us
VRD Design Studio / Brasil
Giorgia Lupi / Accurat
Alice Donadoni / GraphicCommunication
Simona Confalonieri / VideografiaItaliana
Walter Marocchi / CinemarocchiVideoEditing
Fabio Mennella / ProductDesigner
Rossella Gatti / FashionDesigner
Juliana Jaramillo / ServiceDesigner
Juan Mendez Romero / ServiceDesigner
Matteo Morelli / ProductDesigner
Antonio Feroldi / ProductDesigner
Simone Rigamonti / ProductDesigner
Roberto Galbiati / ProductDesigner
Filip Leginj / ServiceDesigner
Adriano Gariglio / ServiceDesigner
Luca Marsano / VisualGraphicCommunication
Caterina Ramilli / Design Thinking & Communication