Intersezioni Design Integrated - Papaiz
workshop

Papaiz

TROVARE I VALORI DI MARCA

workshop

Nel 2010 è stato chiesto ad Intersezioni di progettare un workshop per aiutare Papaiz, società leader in Brasile nella produzione di lucchetti, a trovare i valori di brand che potessero definirla. Questo modulo, commissionato dallo studio VRD, faceva parte di un progetto più ampio con la finalità di sviluppare nuove linee prodotti e una comunicazione più precisa.
Comprendere i valori di brand dell'azienda attraverso un'attenta analisi semiotica di come Papaiz comunica attraverso i suoi vari canali. La ricerca e l’analisi di tutte le componenti comunicative interne ed esterne dell’azienda ci ha permesso di mappare visualmente lo stato dell’arte di Papaiz oggi, come se fosse una fotografia, dove i vuoti marcano i concetti che sono stati raccontati meno nel discorso di marca.
I pannelli, utilizzati come strumenti visivi durante il workshop, hanno permesso al gruppo di delineare, dibattere e sedimentare cluster di valori fondamentali per tracciare le linee guida future in termini di "brand value" e di possibili "action" strategiche per Papaiz.
I core value determinano non solo il “di che cosa” ma determinano anche un “come” che è il tone of voice del discorso di marca con cui Papaiz si racconta e opera quotidianamente per gestire la propria attività. Le action rappresentano le linee guida e le modalità strategico-operative che durante il workshop sono emerse come esigenze di crescita e di identificazione dei valori aziendali.
Contenuto